Pubblicato in: Recensioni

Amiche per sempre, di Molly Fader

“Era un’amicizia diversa da tutte quelle che avevo avuto. Spalancava le finestre, abbatteva i muri e rendeva il mio mondo un pochino più grande.”

RECENSIONE

Una storia straordinaria che racchiude i valori dell’amicizia e della famiglia ritrovata.
L’autrice, pagina dopo pagina, accompagna il lettore nella vita ricca di segreti e sorprese di Betty, Kitty e Jenny.

È il 1967 quando le tre ragazze si incontrano alla scuola per infermiere St Luke in Iowa. Nonostante hanno caratteri completamente opposti col passare del tempo si affidano l’una a l’altra imparando a fidarsi e ad affidarsi.

Dapprincipio Betty e Katherine non sono destinate ad essere amiche. Tra amiche ci si completa, loro sembrano essere distanti anni luce. Man mano che la convivenza diventa più forte Betty, grazie a Kitty, impara ad allargare i suoi orizzonti e ad uscire dalla sua routine.

Jenny, continuamente discriminata per il colore della pelle trova conforto tra le braccia delle sue nuove amiche.

“Era un’amicizia diversa da tutte quelle che avevo avuto. Spalancava le finestre, abbatteva i muri e rendeva il mio mondo un pochino più grande.”

Non è un periodo storico favorevole per le donne, etichettate ancora come casalinghe la loro libertà è molto rara. Ma l’ostinazione delle tre amiche, animate da un unico desiderio, sconfina quei limiti decidendo autonomamente cosa è giusto per loro.

Per Betty essere infermiera è una vocazione, infatti gli studi che porta avanti con impegno dimostrano che è nata solo per questo. La sua esperienza durante la guerra in Vietnam sottolinea gli ideali di questo lavoro: “compassione, coraggio e rispetto.”

Ogni dettaglio della vita di queste donne non verrà mai perso, resterà indelebile e indimenticabile nei diari di Betty. Quelle pagine diventeranno un inno alla forza e all’amicizia.

Un legame che con gli anni diventerà sempre più profondo e maturo. Il lettore scoprirà con emozione che il loro rapporto non muterà neanche quando saranno costrette a fare scelte difficili e quando le loro vite prenderanno strade differenti.

Il libro si muove tra presente e passato.

La storia prende vita nel 2019 al funerale di Betty. Mentre le sue figlie, Clara e Abbie, stanno metabolizzando la perdita della loro madre la presenza di una diva di Hollywood, Kitty Devereaux, sconvolge le loro vite. Le due ragazze scoprono che sono all’oscuro di molte cose che riguardano la loro madre.

Frequentando Kitty, si renderanno conto di quanto fosse movimentata la vita di Betty, di conseguenza la loro si sgretola ad ogni racconto.

Kitty Devereaux consegna a Clara e Abbie una madre diversa, ma ne uscirà un ritratto meraviglioso. Betty risulterà una donna che si è sempre presa cura degli altri, sia come infermiera che come amica.

Ho trovato questo libro emozionante e suggestivo, una scrittura coinvolgente che delinea pregi e difetti di queste tre donne: passando da ragazze insicure a donne mature, intelligenti e forti.

Questa storia è un tributo a tre vite straordinarie e a un’amicizia vera e viscerale. Un legame e un’intimità profonda fatta di confidenze e confessione, che permette ad ognuna di rivelarsi reciprocamente svelando ombre e pregi. Un cammino intenso che gli permette di accogliersi e abbracciarsi, senza che alcuna giudichi l’altra ma su cui poter contare. Un rapporto che va curato e custodito per sempre.

“Le amiche possono salvarti una serata, una stagione, e pure la vita. Quindi noi saremo questo:amiche per sempre, fino a quando non ce lo ricorderemo più, e faremo amicizia di nuovo.”

Buona Lettura 📚

Autore:

La lettura è terapeutica. Ogni libro che leggiamo coincide con un momento preciso della nostra vita.